COCCINELLA

Reply

LA TALPA

« Older   Newer »
manga9598
view post Posted on 5/3/2008, 18:50 Quote




image

La talpa è un insettivoro della famiglia delle talpidae.
È un animale dal corpo tozzo, muso lungo e appuntito su di un colo corto; gli arti sono brevi con 5 dita munite di robuste unghie, il pelo è fitto, morbido, di colore grigio scuro; sono ottime scavatrici e scavano lunghe gallerie, si nutrono di lombrichi, di larve di insetti, piccoli anfibi e rettili.
Le talpe pur essendo animali utili, perché si nutrono di insetti presenti nel terreno, sono dannose sopratutto nei tappeti erbosi per il danno meccanico procurato alla pianta con la costruzione delle gallerie e per i mucchi di terra che portano in superficie.
La lotta contro le talpe si fa di solito con delle trappole apposite sistemate nelle gallerie scavate dall'animale.
Un uso soddisfacente di queste trappole presuppone la conoscenza delle abitudini delle talpe, occorre saper trovare la galleria che viene percorsa dall'animale, cosa che non è facile, perché la talpa percorre molte volte la galleria periferica, ma non spesso quella di alimentazione, che viene abbandonata molto presto.

image

Quando viene trovata la galleria giusta si dispongono le trappole nei due sensi in maniera tale che da qualunque parte arrivi la talpa possano scattare,
La trappole devono essere caricate in maniera tale che al minimo urto devono scattare.
Se dopo un paio di giorni non è successo niente, si dovrà cambiare galleria.
Vi sono in commercio trappole elettriche che al minimo urto provocano una scarica che uccide la talpa. Funzionano con batterie da 4,5 volt che è sistemata all'esterno è collegata alla trappola quando quest'ultima è stata messa sul posto; anche questa trappola si deve sistemare in una galleria periferica, oppure anche in quella di alimentazione che si riconosce per la presenza di cumuli di terra fresca.
Altri metodi come esche avvelenate, cartucce fumogene ecc. oltre che essere pericolosi non danno la garanzia di aver funzionato perché non si riesce mai a trovare la talpa uccisa.
Un'altro metodo crudele usato da qualche giardiniere è infilare un tubo, collegato allo scappamento di una macchina, nella galleria; i gas di scarico uccidono gli eventuali soggetti presenti.
Personalmente preferiscono usare il metodo degli ultrasuoni, che non provocano la morte dell'animale, ma lo fanno fuggire.
Qualche volta mi è capitato di catturarne qualcuna con il metodo del bastoncino con applicata una bandierina di carta che viene infilato nella galleria; il passaggio della talpa viene segnalato dal movimento della bandierina, a quel punto si sbarra con una vanga il passaggio e con la mano si cerca di catturarla ostruendole la via di fuga nel senso inverso.
La talpa è inoffensiva e vi giuro che quando la guardate e la vedete cosi graziosa, non avrete più il coraggio di ucciderla.
Una volta catturata la si può portare in terreni non coltivati o in qualche macchia per poterle consentire di continuare a vivere.


image

 
Top
0 replies since 5/3/2008, 18:50
 
Reply