COCCINELLA

L'OCA

« Older   Newer »
  Share  
dossel
view post Posted on 5/11/2007, 11:35




image



L' OCA


L'oca è un grosso uccello con i piedi palmati, il collo lungo e il becco robusto e arrotondato, che l'uomo ha iniziato ad addomesticare cinquemila anni fa. E' acquatica, anche se trascorre molto tempo sul terreno alla ricerca di erbe e frutta, di cui si nutre. secerne da alcune ghiandole una sostanza oleosa che rende impermeabili le sue penne. costruisce il nido a terra e la femmina depone da 5 a 14 uova. dalla schiusa, che avviene dopo quattro settimane, nascono dei piccoli in grado di seguire la madre in acqua a un solo giorno di vita.

Di oche ce ne sono davvero tante specie e potrete sapere tutto su ognuna di loro esplorando la sezione "oche nella rete". comunque, tanto per citare quanche nome, ecco le più famose:
oca domestica, oca cignoide, oca facciabianca, oca canadese, oca colombaccio, oca delle nevi, oca di ross, oca azzurra, oca lombardella e oca granaiola.

Nell'antico egitto le oche erano simbolo di divinità. oggi invece vengono considerate un po' stupide. Niente di più ingiusto: possono essere invece molto sagge anche se si dice "sei un'oca" a una donna poco intelligente; "andare" in oca significa dimenticarsi improvvisamente di qualcosa; "non capire un'oca" significa non capire nulla; "per le oche non fa mai l'alba" si usa per dire che i sempliciotti rimangono sempre tali; "non m'importa un oca" sta per non m'importa nulla; "essere all'oca" vuol dire essere malaticcio.
 
Top
shadow white
view post Posted on 6/11/2007, 13:44




La storia dell'oca
La storia dell'oca
è bella ma è poca
devo raccontarla o dirla?
«Dilla!»
La storia dell'oca
è bella ma è poca
devo dirla o raccontarla?
«Raccontala!»
La storia dell'oca
è bella ma è poca...


image

Sembra che l'oca sia stata addomesticata in epoca preistorica. L'autore latino Columella in De re rustica, parla delle doti di animale da guardia dell'oca. In proposito si ricorda la leggenda delle oche del Campidoglio: gridando sventarono un tentativo di invasione dei Galli.

 
Top
1 replies since 5/11/2007, 11:35   732 views
  Share