COCCINELLA

FURGA

« Older   Newer »
  Share  
manga9598
view post Posted on 19/4/2008, 19:49




 


FURGA


In alcuni documenti datati al primo ventennio del Novecento, la Furga, nota azienda di bambole e giocattoli, veniva citata con queste parole: "Produce in ispecie bambole di cera e biscuit che sono molto ricercate in commercio per la loro ottima fabbricazione".


foto intervento
<p> La famosa azienda italiana Luigi Furga & C. nacque, nel 1870,  grazie all'intuizione di Luigi Furga Gornini, un nobiluomo  di Mantova  che a Canneto sull'Oglio aveva la sua  residenza estiva  e vari possedimenti terrieri. Luigi Furga  era  un uomo intraprendente, lungimirante e temerario che, scommettendo tutte le sue carte  e le sue iniziative nel campo delle bambole e del giocattolo, in pochissimi anni trasformò  un piccolo paese, come Canneto, in un centro universalmente noto come uno  dei più importanti distretti industriali  del Made in Italy.  Inizialmente, Furga impiantò nel suo palazzo un laboratorio per la fabbricazione di maschere carnevalesche, in cartapesta. Ma dopo  cinque anni,  decise di effettuare un cambio di rotta e  sfruttando l'esperienza ormai acquisita nella lavorazione della cartapesta diede vita alla prima fabbrica italiana di bambole.  Quello che a molti era sembrato un  salto nel buio  si rivelò  un'idea vincente e da lì il problema di Luigi Furga Gornini fu solo quello di imparare a diventare "grande".
Inizialmente Luigi Furga importava le teste in biscuit dalla Germania; ciò è confermato dal ritrovamento, nelle cantine del Palazzo Furga, di numerose teste  dell'azienda tedesca Heubach di Köppelsdorf. Ma dal  1922,  decise di  produrle in proprio senza l'ausilio di nessuna altra azienda...A questo punto vi invito ad approfondire  la storia dell'azienda Furga, attraverso un'articolo, arricchito da immagini e molto dettagliato, dal titolo Cent'anni di storia (e oltre) della bambola italiana:la Furga
 


Ma purtroppo, tutti i sogni  sono destinati a finire.
Dal 1970 in poi,  l'azienda, che aveva dato vita ad  Andrea,  Poldina, Giacomino, Ambrogino, Ninì e Nanà,  alcune  tra  "le piu' belle bambole del mondo", così come recitava  il famoso  slogan pubblicitario che  le accompagnava,  iniziò ad affrontare un  lento ma ineluttabile declino.  Malgrado,  un'indiscutibile esperienza, proveniente da  passione e ricerca,  ed  un altissimo livello d'immagine e di qualità raggiunto  in tutto il mondo, l'azienda venne investita dalla grave crisi economico-finanziaria del giocattolo tradizionale e  dalle forti turbolenze politiche  in  atto. Nel 1993, il crollo: la Famiglia  Furga  perse definitivamente il controllo dell'azienda. La linea di produzione venne assorbita da una nota azienda di  giocattoli, situata  a Canneto s/Oglio:la  Grazioli  spa. Tuttora , la Grazioli  che ha cambiato nome in Grand Soleil,   si occupa di una piccola produzione di bambole e bèbès  contrassegnati Furga. Nel sito dell'azienda troverete una pagina di presentazione dedicata agli ultimi modelli delle linee  Furga  Boutique e Furga Clan.


Per  ricordare quanta parte, la Luigi Furga & C., ha  avuto nella storia del giocattolo italiano, nelle ottocentesche sale del Centro Sociale di  Canneto sull'Oglio, è nata la Raccolta del Giocattolo, intitolata a Giulio Superti Furga, ultimo ad aver ereditato l'azienda. Il museo, arricchito, nel corso degli anni, grazie anche alle  generose donazioni da parte di singoli collezionisti,  è dedicato interamente alle  bambole  prodotte dalla  storica Furga. Info Museo


Da:http://guide.dada.net/bambole/interventi/2004/09/174719.shtml
A cura di Francesca Londino
 
Top
equilibrista1
view post Posted on 20/4/2008, 20:32




image

 
Top
gnesula
view post Posted on 20/4/2008, 21:54




image

Furga / Athena
Bambola in polistirolo, occhi con doppio
movimento, abito ed accessori originali.
Furga con corpo Athena 45, Italia '50

 
Top
Pritti1
view post Posted on 23/10/2015, 02:06




darcy
 
Top
4 replies since 19/4/2008, 19:49   2734 views
  Share